Il progetto
Fotografia di copertina: Simone Lanari
Il tema del Cambiamento Climatico è sempre più presente nella nostra vita, ma cosa vuol dire “vivere” il cambiamento climatico?
Già oggi in realtà lo stiamo vivendo, ma non ne abbiamo la percezione, o meglio, la maggior parte di noi non ce l’ha, ma già il vivere eventi atmosferici sempre più estremi è conseguenza della prima fase del cambiamento climatico.
Fra non troppi anni, anche l’Italia potrebbe entrare in una nuova fase di tutto questo, e sarà un susseguirsi lento e inesorabile di molti eventi che non riusciamo nemmeno a immaginare o comprendere a pieno: solo per citare alcune sfide a cui l’uomo sta andando incontro, basta pensare che i nostri figli e nipoti dovranno affrontare giornate con temperature sempre più alte, chi vive sulla costa dovrà confrontarsi con l’innalzamento del livello del mare, altrimenti con desertificazioni e siccità, oppure alluvioni, uragani e altri eventi meteorologici estremi, e si intensificherà il fenomeno delle migrazioni climatiche, migrazioni che oggi ha già colpito alcune isole del Pacifico.
Il progetto Diari di un cambiamento climatico della compagnia teatrale dei Leggendari, vuol portare un contributo per sensibilizzare le persone sulle tematiche legate al cambiamento climatico, affrontando per la prima volta questo percorso di sensibilizzazione con un approccio totalmente diverso da tutto quello che già esiste, ovvero far raccontare il cambiamento climatico a chi vivrà nel 2100, anno in cui anche l’Italia sarà entrata nella nuova fase se non verranno prese precauzioni.
Diari di un cambiamento climatico vuol diventare un progetto artistico a 360°, che possa usare più linguaggi per creare la sensibilizzazione ai temi del cambiamento climatico attraverso percorsi diversi…
Partiamo da Livorno, ma è nostra intenzione andare anche oltre questo limite territoriale, immaginando azioni per replicare la nostra esperienza altrove.
Ecco le varie azioni immaginate:
Diari di un cambiamento climatico nasce come podcast per raccontare la Livorno nel periodo che va dal 2106 al 2115, un decennio in cui la nostra città potrebbe rischiare di iniziare a morire. Il podcast verrà pubblicato il 19 marzo 2022, 24 episodi per circa un’ora e mezzo di storia, un diario personale scritto con il principio
una persona, in un luogo, un unico punto di vista
(Jerome Bixie)
Il podcast è il primo tassello del progetto, quello da cui è nato poi tutto il progetto.
A seguito del monologo, nell’estate 2022, dalla storia nata per il podcast, vogliamo debuttare con un monologo teatrale. Le prove sono già iniziate, durante le prove stiamo trasformando il testo per adattarlo alla scena. Lo spettacolo teatrale sarà accompagnato da musica dal vivo e un percorso fotografico che affiancherà la narrazione.
La produzione più complessa che proveremo a fare è quella di un mediometraggio di video arte, la cui produzione però è ancora in fase di discussione.
Una delle prime idee avute dopo aver scritto il testo del podcast, è stata quella di espandere l’esperienza di scrittura dei Diari anche in altre città: infatti per scrivere il testo è stato creato uno scenario del mondo nel 2100, uno scenario basato su pubblicazioni scientifiche, tecnologiche e studi demografici e sociologici, tutte informazioni usate per descrivere come sarà il mondo in quegli anni. Quindi è nostra intenzione realizzare una Call4Writer o un concorso letterario per raccogliere altre storie basate su questo scenario per pensare poi a una possibile pubblicazione cartacea o un allargamento del podcast da noi realizzato.
La storia che racconteremo parla di Livorno, e avrà il suo massimo impatto emotivo in chi vive la città quotidianamente. È nostra intenzione realizzare una rete di Diari di diverse località, per questo abbiamo scritto e depositato un format per:
Chiediamo che tutte le produzioni legate al format siano registrate SIAE (forniamo noi il supporto per la compilazione dei modelli). Il format prevede le regole di narrazione per le varie forme di linguaggio, lo scenario che abbiamo creato e l’accesso alla documentazione scientifica raccolta, e infine regolamenta la ripartizione dei diritti SIAE.
È nostra intenzione portare i Diari nelle scuole. Un percorso didattico di 4 mesi che parte dall’alfabetizzazione climatica dei docenti, a incontri di divulgazione scientifica fino a far fare un percorso creativo agli studenti, per far scrivere i loro diari con i linguaggi che più preferiscono, siano questi artistici o legati al mondo dei social.
Partendo dall’idea del percorso scolastico, stiamo lavorando a un progetto europeo che vede coinvolte Italia, Irlanda e Polonia, in cui l'Italia sarà capofila. Il progetto mira a costruire buone pratiche per creare la sensibilizzazione ai problemi climatici nei ragazzi
Con la collaborazione di ACS Art Center, è nostra intenzione realizzare unamostra fotografica itinerante, una mostra che possa accompagnare altri eventi e che possa essere anche valorizzata da iniziative al suo interno. Per l'allestimento della mostra abbiamo già delle collaborazioni, un artistica e una scientifica, entrambe importanti e di qualità.
Un progetto come quello dei diari ha bisogno di una forte base scientifica. Sentiamo il bisogno di fare divulgazione scientifica, ma non siamo noi le persone adatte per farla. Per questo abbiamo già iniziato a realizzare delle interviste a ricercatori e divulgatori scientifici che inizieremo a pubblicare sul nostro canale Youtube a partire da Marzo.
Momentaneamente abbiamo sospeso la produzione di video per dare spazio ai Diari 2022
A partire da Luglio abbiamo iniziato a pubblicare un monologo a settimana ispirato agli eventi di cronaca, scritto con le stesse regole con cui abbiamo realizzato il testo del podcast e dello spettacolo. A Termine di ogni monologo sono presenti i link agli articoli che hanno dato ispirazione al testo, tutto questo per far capire che il cambiamento climatico lo stiamo già vivendo e già oggi iniziamo ad affrontare delle sfide mai viste prima d'ora.
LeggiAbbiamo realizzato e stiamo popolando un sito web che racconta tutti i divulgatori scientifici e non solo che operano sui social. Oggi loro sono una voce importante, perché riescono a parlare molto facilmente con i ragazzi, e ci sembrava doveroso creare un luogo dove conoscerli meglio. Il sito sarà anche il sito di riferimento dell’intero progetto.
Sicuramente per il digitale verrà realizzata una pubblicazione delle storie più significative che riusciremo a raccogliere. Pensiamo a una pubblicazione digitale per abbattere i costi di produzione, ma soprattutto per l'ecosostenibilità del progetto.
Non nascondiamo che il prodotto cartaceo ha sempre un fascino maggiore, lo realizzeremo esclusivamente se le condizioni di stampa potranno garantire determinati standard.
Diari di un cambiamento climatico è un progetto molto ambizioso per una compagnia come la nostra, nata nel dicembre 2019 e che da subito ha dovuto confrontarsi con la pandemia, ma il fatto di non essersi arresi continuando a realizzare produzioni digitali, ci ha permesso di capire che possiamo affrontare sfide apparentemente più grandi delle nostre possibilità, come è stata questa pandemia.
Per questo da oggi iniziamo pubblicamente il lavoro per creare una rete di collaborazioni con enti, associazioni, privati e imprese che possano credere in questo progetto e che ci possano aiutare nella realizzazione di tutte le iniziative pensate.
Una rete che nel nostro piccolo abbiamo già iniziato a tessere e che ha intenzione di lavorare in sinergia per i prossimi anni, per supportare il progetto e inventare anche nuove iniziative legate al tema del Cambiamento Climatico.