Cecilia - Leggende di mare
26-29 settembre al Fringe Off Milano

Volete trovare un po' di mare livornese a Milano?
Vi aspettiamo allo Spazio Mou, in via Pacintooi, 4

 

Prenota il tuo posto

Cosa sono le Leggende?

Esistono storie, leggende, che sopravvivono ai secoli per essere ricordate fino ai giorni d’oggi così come sono nate.

Altre, per sopravvivere, devono viaggiare di luogo in tempo adattandosi ogni volta alla loro nuova casa.

Infine ci sono delle leggende che fanno di tutto per essere dimenticate, e quando non ci riesco diventano maledette.

Qualunque tipo di leggenda vogliate sentire, noi siamo qui per raccontarvele!!!

Tutto parte dalla parola scritta che diventa viva.

Esistono leggende legate ai luoghi, con cui possiamo riscoprire la storia del nostro territori, quelle diventate mitologiche che raccontano l'origine dell'uomo, o quelle letterarie che rendono vivi i personaggi dei libri.

Ecco cosa sono per noi le Leggende!

Cerchiamo, indaghiamo, sperimentiamo, usando e mescolando più linguaggi per raccontarle!

La compagnia dei Leggendari nasce il 18 dicembre 2019 a Livorno e da subito inizia a lavorare su più progetti.

il 29 dicembre 2019, presso la sala del relitto dell'Acquario di Livorno viene inaugurata la prima rassegna teatrale dedicata al mare Raccontidamare, purtroppo interrotta a metà programmazione a causa dell'emergenza sanitaria mondiale.

Durante il periodo di chiusura inizia la sua attività online tramite il proprio canale Youtube dove inizia a organizzare delle live con realtà del territorio dedicate ai bambini, e in seguito con la produzione del radiodramma illustrato Lo strano caso del dr Jeckyll e di mr Holmes tuttora in pubblicazione. 

Unitamente al radiodramma è stato pubblicato il portale Sherlock Holmes Italia e creata la rubrica Un the con Sherlock condotta dalla scrittrice e giornalista Elena Torre.

Attualmente sono in cantiere 4 progetti, di cui due prettamente digitali (mondo su cui vogliamo continuare a sperimentare e creare) e due pronti in attesa di poter rivedere il pubblico!

Dicono di noi

fringeMi.jpgCecilia

Spettacolo da vedere. Brava l'interprete, testo interessante per lo spaziare di leggende e racconti che sono comuni alla tradizione del nostro paese. Forse, a livello di regia e assestamento del testo, esigenza di rendere più universale il racconto, meno localizzato ad un sito preciso. Godevole.

Alceste Ferrari
11/10/2024
fringeMi.jpgCecilia

Spettacolo molto coinvolgente, una storia appassionante che fa viaggiare lo spettatore nel tempo e nello spazio. Bravissimi gli attori.

Andrea Quaini
11/10/2024
fringeMi.jpgCecilia

Bello

Alice Bellati
11/10/2024
Cecilia-09.pngCecilia

Conoscevo la leggenda della Ballerina ma non quella di Guerrino da Montenero .Mi sono documentata e ho potuto apprezzare ancora di più i testi scritti per la rappresentazione teatrale, veramente intensi e ricchi di sfumature così come l'interpretazione di Cecilia molto coinvolgente ed espressiva. Complimenti sinceri, è un vero piacere far conoscere la nostra città in questo modo e con questi strumenti

SIMONETTI Stefania
23/09/2024
Cecilia-09.pngCecilia

Attrice bravissima; essendo una livornese molto interessata alla storia della propria città, ho trovato molto interessante anche il contenuto della rappresentazione. Mi è piaciuto molto. Per quanto riguarda la storia finale mi sarebbe piaciuto capire meglio quanto c'è di vero e quanto di romanzato. Sarebbe interessante dare al pubblico delle informazioni storiche finali. Non so come, è solo un suggerimento.

MENICUCCI Susanna
23/09/2024
Cecilia-09.pngCecilia

Una grande interpretazione che potrebbe essere valorizzata con un "prologo" possibilmente in vernacolo in modo tale che spettatori non di Livorno possano localizzare la narrazione stupendamente rappresentata . Il testo potrebbe essere quello già divulgato ma recitato enfaticamente alla maniera del teatro classico. Il costume di Cecilia è troppo largo e farraginoso per svestirsi. Forse lo scrittore dovrebbe commentare con la musica alcuni passaggi. Un uso di luci "occhio di bue" su oggetti e sui protagonisti renderebbero lo spettacolo più suggestivo. Sono stato così positivamente coinvolto dalla rappresentazione che mi permetto di fare delle critiche. Grazie e " merda, merda, merda .....

AGRESTA Michele
22/09/2024
Cecilia-09.pngCecilia

Recitazione coinvolgente. Praticamente quasi un monologo in cui l'attenzione alla storia raccontata non è mai calata. Bravissima anche a farti sentire parte della storia quando, raccontando, guarda lo spettatore dritto negli occhi. Come anticipato, alla fine dello spettacolo, da migliorare scenografia, parre musicale e luci. Comunque ottima performance.

VIGLIOTTI Marina
22/09/2024
Cecilia-09.pngCecilia

Gli attori sono bravissimi. La storia non è sempre facile da seguire, soprattuttoper chi non è livornese. Ci piacerebbe che ci fosse più spazio per la musica. Ma le paglie cosa sono?

Valentina, Cristina, Stefano e Giovanni
22/09/2024
laveritadellamemoria-sfondo.jpgLe Verità della Memoria

Uno spettacolo emozionante, che con un linguaggio semplice restituisce tutta la potenza della tematica affrontata, e racconta la storia di una tragedia troppo spesso solo menzionata senza nessun reale approfondimento. Da vedere e diffondere.

Andrea Cioni
22/07/2024
laveritadellamemoria-sfondo.jpgLe Verità della Memoria

Bellissimo spettacolo, molto emozionante in tutte le sfaccettature.complimebti agli autori che hanno raccontato in modonoriginale una storia vera e tanti complimenti agli attori che hanno interpretato divinamente i diversi ruoli; non saprei scegliere quale personaggio mi è piaciuto di più, tutti avevano le loro particolarità.. bravi, bravi, bravi

Barbara Visciano
21/07/2024
laveritadellamemoria-sfondo.jpgLe Verità della Memoria

Grazie. Avete amalgamato più storie in una corale, riuscendo in un gran spettacolo. Vi auguro di portarlo in giro, lo meritate. Complimenti a tutti.

Diego
20/07/2024
laveritadellamemoria-sfondo.jpgLe Verità della Memoria

Spettacolo scritto, congegnato e interpretato bene tanto che, non ostante la drammaticità dell'argomento non è mai risultato pesante.

Anto
20/07/2024