Teatro dell'ordigno

DIARI DI UN CAMBIAMENTO CLIMATICO

SaturdaySat. 13 MayMay. ore 21:15

Booking now

"Non dico che non me lo aspettassi... speravo solo di non viverlo."

EPH.jpg

Ephraim Pepe

"Livorno"

Siamo nel 2106 e il livello del mare è crescito talmente tanto da iniziare a far inabissare Livorno.

Qualcuno inizia a raccontare quello che succede in città, inizialmente per ridere, esorcizzare quello che sta accadendo, ma più passa il tempo più scopre l'importanza di quello che ha iniziato a fare quasi per gioco.

In molti iniziano a imitare il nostro protagonista, che si ritrova a essere capo ideologico di un movimento che verrà conosciuto come i diari di un cambiamento climatico, un gruppo di persone che raccontano il cambiamento climatico subito delle loro città.

Il pubblico vivrà la storia dagli occhi del nostro protagonista, condividendone le emozioni e le suggestive sensazioni che verranno raccontate.

Un viaggio nel nostro futuro che vuol portare a far riflettere gli spettatori, un viaggio nel nostro futuro che vuole anche risvegliare una coscenza collettiva che non si rende conto delle sfide che ora non sembrano vicine, ma che dovranno affrontare le prossime generazioni, con molta probabilità già quelle dei nostri nipoti.

i Leggendari 2022

Ephraim Pepe

EPH.jpg

Ephraim Pepe inizia a muovere i primi passi nel mondo del teatro diplomandosi alla scuola di Dizioe e Recitazione Laura Ferretti diretta da Padre Valentino Davanzati, per poi entrare come membro stabile della compagnia Piccolo Teatro Città di Livorno di cui oggi ricopre l'incarico di presidente. Pur recitando, preferisce ricoprire ruoli dietro le quinte, lavorando sia come regista, ma anche come tecnico audio/luci. Oltre a Padre Valentino Davanzati, ha potuto formarsi con Claudio Monteleone (ora compagno di viaggio nell'avventura dei Leggendari), Paola Bargagna, Frank Bernd Gottschalk, Andreas Paessler, Paolo Migone, Emanuele Barresi, 

Appassionato di video-editing, ha potuto formarsi facendo da assistente tecnico, operatore e montatore a laboratori tenuti da Davide Ferrario, Paolo Benvenuti e Lamberto Bava. Vince il premio come miglior montatore al concorso nazionale A Corto di idee nel 2003.

Ha iniziato a scrivere per il teatro già dal 1999, debuttando alla regia con il suo adattamento teatrale del manga di Masakatsu Katsua Video Girl Ai, con cui vince il primo premio al concorso nazionale Piccoli Palcoscenici di Mestre.
Da sempre collabora con altre realtà artistiche cittadine come ad esempio Il Teatro della Brigata diretto da Andrea Gambuzza e Ilaria Di Luca e ACS Art Center diretta da Alessandro Schiavetti.

Fonda l'Associazione Teatrale Culturale "I Leggendari" per iniziare a sperimentare nella scrittura teratrale, lavorare con diversi linguaggi artistici e le loro contaminazioni e forme alternative di spettacolarizzazione in digitale ma non solo.
Come direttore artistico della compagnia ha organizzato la rassegna teatrale Raccontidamare dove porta in scena spettacoli teatrali dove il mare è protagonista delle storie portate in scena.

DiariOrdigno.jpg
show.theatre.age.12+
Aiuto Regista

Claudio Monteleone

Aiuto Regista

Maurizio Paolo Formichini Gori

Musiche originali

Fabio Marchiori

Costumi

Adelia Apostolico

Makeup su costume

Francesca Lombardi

Fotografia Locandina

Giacomo Poggianti

Consulenza Scientifica

Silvia Giuliani

Consulenza Scientifica

Francesca Giordano

Consulenza Artistica

Pierluigi Pepe

Biglietti

Posto unico
Intero
10,00 €
Ridotto
9,00 €

Rassegna stampa

Teatro dell'ordigno

Vecchia Aurelia, 185 Vada (Rosignano Marittimo)(LI)

Comments from those who have seen the show

DiariAcquario.jpgDiari di un cambiamento climatico - Livorno

Monologo bellissimo, importante al momento attuale. Recitato bene con tanto sentimento. Preciso e coinvolgente , a mio avvisi è arrivato nel cuore e nell'animo di ciascuno di noi , anche delle persone meno attente al problema . Bravo Ephraim, che ha dato vita a tutto questo .Trovo che sia uno spettacolo da riproporre, magari anche con altre forme ..Che arrivi anche ai ragazzi ai giovani .La location è stata davvero suggestiva e molto appropriata ..Complimenti anche ai collaboratori .Maurizio Formichini e Claudio Monteleone .

Antonella Mura
04/10/2022
DiariAcquario.jpgDiari di un cambiamento climatico - Livorno

Uno spettacolo, più o meno bellino, lo sappiamo fare in tanti,ma ieri ho vissuto qualcosa di bello: mi sono emozionato e commosso. Grazie Ephraim.

Giorgio Monteleone
07/10/2022
DiariVada.jpgDiari di un cambiamento climatico

Il testo è avvincente, rende lo spettatore compagno di sventura del protagonista; la cronologia imposta col calendario impeccabile, puntuale, rende più efficace il messaggio col quale lo scorrere inerme tempo è concausa del disastro. Il protagonista soffre se stesso nel combattere con tutte le proprie forze ma inefficacemente; è sicuramente il messaggio migliore che possa esser distribuito ad un mondo spettatore marginale che si lascia crollare le braccia prima ancora di pensare ad una reazione o a qualsiasi minimo intervento. Un palcoscenico vuoto, con pochissimi oggetti a disposizione dell'attore, rendono il suo compito più difficile ma al contempo lasciano i riflettori puntati solo su di lui, senza distrazioni. Gli effetti sonori e le luci sono stati impeccabili e puntuali al "nanosecondo"; non posso che consigliare attore e pezzo a tutti i conoscenti.

BRUNO Luigi
14/05/2023
DiariVada.jpgDiari di un cambiamento climatico

Bravissimo Ephraim, godibilissimo e agghiacciante l'argomento, purtroppo di attualità. Forme il testo può essere asciugato qua e là per rendere il tutto più breve ed efficace, comunque ancora complimenti. Prita

GRASSI Prita
16/05/2023
DiariVada.jpgDiari di un cambiamento climatico

Buongiorno Ephraim, il tuo spettacolo rappresenta una idea speciale sul tema del cambiamento climatico. Rende tristemente comprensibile cosa potrebbe succedere, anzi cosa succederà in un futuro non troppo lontano. Lo fai con fantasia ma anche con realismo emotivo. Tutti i presenti hanno accolto con molto favore lo spettacolo. Per le prossime repliche ridurrei la parte finale, credo che sarebbe ancora più penetrante.

SANTINI Franco
15/05/2023
WhatsApp-Image-2023-05-13-at-23.50.06.jpeg
WhatsApp-Image-2023-05-13-at-23.50.06-1.jpeg
WhatsApp-Image-2023-05-13-at-23.50.06-2.jpeg
DiariExAurora.jpgDiari di un cambiamento climatico

Un progetto bello, coinvolgente. Un format da esportare in altre realtà per sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici in un modo diverso, più intimo. Bravi / bravo Ephraim commosso e commovente. Piccola cosa taglierei alcuni passaggi che non aggiungono niente alla storia facendo in modo che lo spettatore sia sempre coinvolto e immerso nello spettacolo come nella battuta iniziale. Qualche sfondo che richiama la storia arricchirebbe e coadiuverebbe la performance (mio pensiero,,). Grazie grazie Cari saluti, Silvia

GIULIANI Silvia
26/05/2023
DiariExAurora.jpgDiari di un cambiamento climatico

Caro Ephraim, il tuo testo mi è piaciuto molto e la tua emozione nel recitarlo era tangibile, per cui ti meriti il mio apprezzamento. Merita ancora sicuramente altre repliche perché l’argomento ci deve toccare tutti quanti, in qualche maniera siamo tutti colpevoli dell’ odierna situazione climatica e questo tuo spettacolo fa riflettere sul nostro prossimo futuro. Un piccolo appunto riguarda la scelta del luogo della messa in scena, secondo me bisognerebbe valutare altri spazi che non siano palchi classici teatrali ma spazi polivalenti e a contatto con il pubblico, il messaggio potrebbe essere molto più diretto abbattendo la famosa “quarta parete”.

IACOPONI Andrea
29/05/2023
D5656439-1AD5-4681-A94B-0989ADBD906D.jpeg
A92A8895-9562-46C1-B699-B2D2A8746472.jpeg
B215EBBB-BFE9-42DB-8E11-9EFE3D100C0C.jpeg
93526A20-88D3-46B8-9B23-313C448F4922.jpeg
035F94BF-D48C-4FEE-9269-4BD1C26DDA5E.jpeg
262907D0-B5D0-4A47-B776-8A19EA1B9E3E.jpeg
6F913AD1-231A-4195-8E9A-CD7DBF50A0C7.jpeg